“IL VOLO DEGLI ANGELI”

TURISMO ACCESSIBILE, ESERCITO E DISABILITA’ UN CONNUBIO IN ALTA QUOTA

PRADIBOSCO 28 GIUGNO – 1 LUGLIO 2019

Grazie all’incontro e la sinergia di 6 persone animate da spirito solidale e animo nobile finalizzato ad donare un sorriso a persone meno fortunate di tutti loro/tutti noi, in un contesto paesaggistico tra i più naturali e incontaminati del Friuli Venezia Giulia, è nato “IL VOLO DEGLI ANGELI”. L’evento ha avuto luogo lo scorso 28 giugno in località Pradibosco proprietà dei Beni Frazionali di Pesariis in Val Pesarina, a ridosso di un meraviglioso impianto sciistico di risalita, purtroppo a tutt’oggi indisponibile causa l’evento calamitoso che ha colpito la Carnia a fine ottobre 2018, rendendo inefficiente la sciovia.

Una cinquantina tra bimbi, ragazzi ed adulti, di diverse associazioni, hanno provato l’ebbrezza del volo su elicotteri messi a disposizione dallo S.M.E. – 5º Reggimento AVES “Rigel” di Casarsa della Delizia (PN) sotto l’attenta regia del Mag. Maurizio Infanti. I velivoli, 2 AB 205 dell’Esercito, sono partiti con diversi voli, dalla base di Casarsa con a bordo gli ospiti e, raggiungendo quote importanti sopra i mille metri, hanno sorvolato le stupende cime del Parco delle Dolomiti Friulane, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, fino all’arrivo in Val Pesarina con un atterraggio su una ZAE (zona atterraggio elicotteri) improvvisata presso l’Hotel Pradibosco in gestione alla Italy Travel Tour di Petrucci Daniela, dove si sono svolte tutte le attività da programma.

Le sensazioni come ha spiegato il Presidente Hubert Perfler, di risalire percorsi naturali immersi nel verde, a stretto contatto con la natura e alla vita di montagna, sono state proposte con il tour delle malghe. L’accompagnamento è stato possibile grazie ai veicoli 4×4 messi a disposizione dal G.F.I. Alpe Adria con alla guida piloti qualificati ed esperti in off-road. Il programma dell’intenso e lungo week-end è proseguito con altri importanti momenti di svago e intrattenimento grazie ai contributi dati da: UICI FVG, Istituto Rittmeyer e Coop. Sociale CO.A.LA di Trieste, Associazione Sorrisi e Speranze Onlus – Tarvisio, Giardino Elfico Stellare – Udine, Overbugline – Codroipo, Our Voice gruppo giovanile FVG.

Hubert Perfler presidente del Consiglio Regionale UICI – FVG, Mikele e Willy Associazione Sorrisi e Speranze Onlus Tarvisio, Riccardo Scarsella Col. del Comando Aviazione dell’Esercito, Massimo Zapparella presidente della Sooc. Coop. CO.A.LA, hanno espresso il loro compiacimento per l’iniziativa portata a termine e per il riscontro avuto in tutti i partecipanti. Da qui nasce la volontà di riproporre in futuro altri momenti aggregativi come questi in cui un turismo accessibile, rivolto a persone con disabilità, con il supporto dello Stato Maggiore della Difesa, la collaborazione fattiva e sinergica dello SME, il 5º Reggimento AVES “Rigel” e di tanti volontari, può portare in alta quota il “Volo degli Angeli”.

Un particolare grazie, al Comando Forze Operative Nord di Padova, alla neo sindaca Erica Gonano che hanno fattivamente collaborato e permesso la buona uscita dell’evento stesso, al sindaco di Sauris, al Gruppo Alpini di Socchieve che hanno permesso queste giornate, intense e dal gran valore umano.