Il Museo di Pesariis è una delle pochissime realtà del genere in Italia, ma racchiude in se notevoli potenzialità che potranno concretamente riversarsi con effetti benefici sia sulla effettiva valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali, sia sull’economia del territorio.

Nel Museo dell’Orologeria potrai ammirare una collezione di orologi rappresentativi della produzione di tre secoli, dalla fine del ‘600 ai giorni nostri (orologi da torre, a ricarica automatica, orologi senza lancette, orologi-pilota e per le timbrature). Gli orologi furono dapprima realizzati artigianalmente per uso domestico e, a partire del 1725, la lavorazione orologiaia della valle si sviluppò a livello industriale. Il Museo si sviluppa, con criterio cronologico, su due livelli: da una parte si possono ammirare i primi orologi a pendolo del 1700 e tutta l’evoluzione degli orologi da campanile meccanici, dall’altra trovano collocazione la serie dei “marcatempo” e degli orologi a scatto di cifre (a lettura diretta) della produzione orologiaia più recente.

PICCOLO MUSEO STORICO DELLE MACCHINE PER LA FOTOGRAFIA E LA CINEMATOGRAFIA

I locali dell’ex caseificio ospitano il frutto di trent’anni di paziente ricerca dell’appassionato collezionista Odi Gonano. La raccolta – una delle più ampie del Nordest – oltre a decine di macchine fotografiche, cineprese e proiettori amatoriali, comprende anche alcune rarità, come i grandi proiettori delle sale di Pesariis, Comeglians, Tolmezzo e Udine, recuperati e restaurati dal proprietario del museo, e alcune cineprese 35mm professionali.